Topic: Multiple B1/ B2 visa denials

Sotto un recap della mia situzione:

Nel settembre 2009 ho vissuto per tutta la validità dell’ESTA negli US.
A dicembre 2009 ritorno in Italia e ci resto fino a luglio 2010 quando parto nuovamente per gli USA e anche in questo caso rimango per tutta la validità dell’ESTA. Ad ottobre 2010 per non rimanere over visa esco dagli US e vado a Panama per 1 settimana e poi rientro nuovamente negli US e ci rimango per tutta la validità del ESTA ossia gennaio 2011.
Durante questi mesi negli USA ho incorporato la mia società a Miami (food import business) e quindi a Marzo 2011 sotto forte suggerimento di un avvocato d’immigrazione di Miami applico presso l’ambasciata USA di Roma per un E2 visa che mi viene negato per investimento insufficiente.
Nell’aprile 2012 applico per un B1 visa che mi viene concesso validità 10 anni ma con 1 single entry. Uso questo ingresso nel Nov. 2012 dove rimango a negli US per 10 gg. E poi ritorno in Italia.
Nel maggio 2015 applico per avere il B1 rinnovato ma mi viene negato in quanto in quel periodo avevo il mio contratto di lavoro con un’azienda Italiana che sarebbe scaduto 2 mesi dopo quindi non dimostravo forti legami con l’Italia.
Nel Febbraio 2016 applico nuovamente per lo stesso visa forte di avere il contratto di lavoro rinnovato a tempo indeterminato. Oberato dal lavoro delego ad un’agenzia di Milano di procedere con l’applicazione. Al momento dell’intervista con l’ufficiale consolare, quest’ultimo mi fa notare come alla domanda “Ti è stato mai negato un visto?” quest’agenzia di Milano ha risposto NO ovviamente sbagliando e facendomi passare come un bugiardo. Ho cercato di spiegare all’ufficiale consolare quello che è accaduto ma ovviamente mi hanno risposto che il responsabile sono io anche se l’applicazione è stata avanzata/compilata da terzi.
Infine lo scorso Agosto 2017 applico per un B2 visa. Dopo aver dimostrato che lavoro da 3 anni e mezzo con la stessa azienda, e che sono unico erede della casa dove vivo il visto mi viene negato nuovamente.

Alla luce di quanto sopra, mi faccia sapere se ha domande da farmi o ha bisogno di ulteriori chiarimenti per valutare la mia situazione.
Grazie

Re: Multiple B1/ B2 visa denials

La concessione di visti di categoria B e' rimessa all'assoluta discrezionalita' del console.
Non credo il problema sia tanto l'aver messo "NO' alla domanda "ti e' mai stato rifiutato il visto". Credo il problema sia il fatto che hanno zero interesse a darle un visto da turista, e non credono che lei venga qui effettivamente a fare investimenti (cosa invece a loro gradita).

Grazie per la pronta risposta. A questo punto io non posso tornare negli USA neanche per una breve vacanza, c'è una soluzione per rimediare questa mia situazione?

Grazie

Non credo che le verra' rilasciato un visto B-2.
Pero' credo che potrebbe provare una volta all anno a rifare l ESTA.
In alcuni casi e' stato concesso anche dichiarando il precedente rifiuto di un visto.

Ho fatto l'ultimo ESTA  a Maggio 2017 quindi potrei riprovare a rifarlo a maggio 2018 giusto?
Grazie mille

Non c'e' una regola fissa. Io in questi casi raccomando di provare ogni anno.

Giusto ieri hanno approvato l ESTA ad una mia cliente alla quale negarono un visto l anno scorso.