1 (edited by manuela.cirigliano 2017-10-17 20:50:26)

Topic: Come far acquisire la cittadinanza americana al figlio

Grazie infinite x la sua disponibilità..
vorrei chiederle cortesemente qualche altro mio dubbio...

1) se io ho i requisiti x fargli acquisire la cittadinanza al mio piccolo di 3 anni, devo richiedere CRBA e presentare modello N-600k o l'N-600 al consolato di napoli direttamente? e nello stesso istante anche il modello x richiedere il passaporto e il SSN? O ANCHE SE gliela passo io la cittadinanza, al consolato in italia dovrò richiedere solo il CRBA e poi il modello N-600K lo dovrò comunque presentare in America?
a me in america l'USCIS aveva detto che dovevo fare tutto a napoli ecco xkè son entrata in confusione..

2) noi quest'estate abbiamo per la prima volta portato il piccolo a ny, anche in questo caso si può richiedere il CRBA?

3) io come evidenza della mia permanenza dei due anni dopo i miei 14 anni a NY ho dei vecchi passaporti e ad alcuni non c'è però il timbro in uscita dagli states ma solo quello di entrata, possono valere come prova?
nel 1997/1998 ho lavorato x l'alitalia a ny x oltre 9 mesi e ho i cedolini delle paghe settimanali come prova e nello stesso periodo ho frequentato queens college x imparare l'inglese e ho i certificati

in tutti gli altri anni io ci sono andata spesso avendo i miei genitori a ny ma come evidenza ho delle fotografie sempre fatte perché è la mia passione... potrebbero valere come prova?

di un anno invece ho un biglietto di ritorno ...

di sicuro ci sono stata molto piu' di 2 anni...

altrimenti x rafforzare la prova della mia permanenza a ny potrei farmi fare delle affidavit da persone che mi conoscono e cosa ci andrebbe scritto? varrebbero come prova? dato che il 26 ottobre ho appuntamento presso il consolato, potrei farmele anticipare e portarle in copia che mi spedirebbero via mail e poi gli farei recapitare l'originale?

altrimenti in ultima analisi dovrei fare domanda utilizzando la cittadinanza di mia mamma attualmente presente negli stati uniti e in questo caso mi servirebbe comunque farmi rilasciare il CRBA a napoli? e poi l'N-600k lo potrei inviare x posta all'USCIS di ny?

grazie infinite della sua disponibilità..

il fatto è che al consolato di napoli non rispondono al telefono e sul sito nn ci sono le info di cui necessito..

Manuela

Re: Come far acquisire la cittadinanza americana al figlio

Salve, si possono fare, in alternativa, il modulo N-600, N-600K (se almeno uno dei suoi genitori era cittadino americano) o il CRBA.
I primi due si presentano a USCIS, la domanda per CRBA al consolato.

Io suggerirei il CRBA, la cui domanda costa appena $100. Mentre la tassa per N-600 o N600K e' al momento $1,170 dollari, la USCIS impiega fino ad un anno per queste pratiche.

Ogni documento e' utile a dimostrare la sua presenza negli Stati Uniti.

Davvero molto molto utile la sua cortese risposta... e io che sin ora credevo che anche se si presentava il CRBA al consolato bisognava comunque che io presentassi il mod N-600k
pertanto, in realtà se non ho capito male, andando a Napoli il 26 ottobre a fare il modello CRBA, porto vecchi passaporti, report di lavoro negli states e poi devo integrare con le foto... porterei pertanto parecchi album fotografici e se considerano tutto valido, in quella stessa giornata gli danno la cittadinanza al piccolo?

in quella stessa data posso consegnare al consolato il form x l'emissione del passaporto al piccolo e il form x il SSN?

quindi lei ritiene che anche le foto possono considerarle valide? gliele faccio solo vedere o è necessario che io faccia delle fotocopie? sono davvero tante visto che io sono un'appassionata di fotografia.

Inoltre x avallare la mia presenza negli stati uniti in tutti i periodi da me segnati al fine di ricostruire i famosi 2 anni dopo il mio quattordicesimo compleanno, potrei farmi fare un'affidavit da due persone che conosco negli stati uniti... lei cosa ne pensa? esiste un modulo ufficiale x fare l'affidavit e poi andrebbe notificata da un avvocato o banca ad esempio? in questo caso potrai farne occupare a mia mamma negli stati uniti e poi me la dovrebbe inviare via mail.. sperando che x il momento al consolato accettino solo una copia e magari l'originale poi me la farei spedire.... sai se al consolato vorrebbero l'originale?

Io avevo inoltre letto da una parte che ora non ricordo che x l'emissione del CRBA è necessario che il bimbo non sia ancora stato negli stati uniti.... spero che questo non sia vero.. visto che quest'anno l'ho portato x la prima volta in estate

grazie mille della sua disponibilità nonché gentilezza

si, gli affidavit saranno utili.
Non e' un problema l aver portato suo figlio in visita.

Thanks lawyer....
so I will tell you real quick what happen with the embassy in Naples

we went in naples to the embassy on october 28 and i fill my consular report of Birth abroad where I had to put together my 2 years leaving in the USA after my 14th birthdaY so I try to put all togheter and it was not easy and I missed just few months without a real proof so I went through all my pictures and when I went there they told me if I had ever paid taxes in the usa and we print the SSN earnigs and it came out that I had earnings for the years 2002-2003-2004-2005 (i didn't remember of them during our meeting even because going through the passaports there is not evidence of the stamps when you go out the states) because my mom has business in Ny and I helped her in these years so they asked me or my 1040's or my w2. so I asked them to the IRS AND THEY SEND TO.ME AND I e mail them to the embassy and now .. surprise Yesterday they asked me also my w2's or if i could not find them I had to fill a SS form  .. but today they told me that the only way is to send them my w2's ..

they are relly playng like a game,,, we are still in italy and they are too rigid ....

so I do not Have my w2's.... what could I do... ?

I spend already more than 500,00 euros and It's ashame to loose the application with no reason even because I just missed few months of living but now with the 1040's that I sent to them I had much more time

they told me that the reason they need my w2's is because the period that I claim in my consular report of Birth abroaD that I was in the usa does not match with the period I have my 1040's..... I think the 1040's should Worth as a proof more than my simple writing... what do you think mr  Bertollini?

this is a matter that I should put at the tv attention....

thanks very very much..
what should I answer to them now?

is there any way to have the w2's ?
Thanks very very much for your help

Salve, in questo forum si parla solo italiano.

A me non sembra ci sia nulla di strano, lei si sta improvvisando avvocato e non le e' riuscito finora.

Che poi tutto questo dramma per cosa?
Perche' non vuole tornare a vivere negli Stati Uniti con suo figlio? Non avrebbe alcun problema in quel caso.

La ringrazio avvocato x la sua celere risposta e mi perdoni x il precedente messaggio scritto in inglese..tra l'altro sicuramente non perfetto.. Assolutamente no avvocato non sono avvocato ne' vorrei improvvisarmi tale e le chiedo ancora perdono se le ho dato tale impressione..io sono semplicemente laureata in ec e commercio alla Sapienza di Roma ed essendo anche senza lavoro ultimamente mi sto' dedicando con passione a cio' che riguarda la ns vita e devo dire che questa pratica di cittadinanza credevo fosse piu' semplice.....
Ehh...mio marito lavora in italia e pensare di trasferirci in america x far acquisire la cittadinanza oggi come oggi lo vorrei evitare.... il discorso e' che nel CRBA ho indicato a mano.libera delle date che io mi sn ricordata esser stata in america....mi ero dimenticata di indicare un periodo lavorativo dal 2002 al 2005 in cui ho pagato le tasse ed ho I 1040's....tali periodi non li ho indicati x dimenticanza nel CRBA quindi loro dicono che nn c'e' corrispondenza tra I periodi riportati da me nel CRBA e quelli risultanti dai 1040's...'ecco l'incongruenza del consolato....I periodi da me indicati non li accettano come prova se non ho x quei periodi delle prove tangibili della mia permanenza a ny in.quei periodi mentre I 1040's che io gli ho prodotto non li accettano come prova xke' quei pEriodi non sono stati da me riportati nel CRBA....QUINDI pensa avvocato...x quei periodi dei 1040's loro mi chiedono ora I w2's come ulteriore prova ma io in quei periodi ho lavorato in proprio xtanto non posso averli I w2's xke' mai emessi...... cosa mi consiglia a questo punto avvocato? Cosa dovrei rispondere al consolato? I 1040's non dovrebbero valere come prova inconfutabile al di la di qualsiasi cosa io abbia scritto sul CBRA ...LA ringrazio infinitamente

Penso che ha impostato male la pratica, e che a questo punto mi sembra si trovi in un vicolo cieco.

Credo che la sola soluzione sarebbe quella di trasferirsi negli Stati Uniti e fare la pratica da qui.

Grazie della sua risposta anche se le scrivo con ritardo e la ns questione davvero è ormai una barzelletta ... davvero mi annoia molto il fatto che loro mi boccino la pratica solo xkè dai documenti già prodotti, escludendo i 1040's risultano davvero non documentati solo pochi giorni che andrebbero ampiamente coperti con i 1040's..
ad ogni modo... a questo punto loro mi hanno risposto nell'ultima mail in questo modo
Che stanno aspettando I miei W2's..... da nn crederci.... ma allora a che gioco stanno giocando?
Rispondo ancora loro con pazienza dicendo che nn glieli mando xke' mai avuti e loro cosa mi rispondono ieri?
If you are unable to provide your w2's then you need to send us other informations about your phisycal living in the USA.....

Allora il discorso e' questo avvocato...loro quando sno andata a napoli mi hanno chiesto di produrre o I 1040's o I w2's..... recuperati I 1040's mi hanno chiesto I w2's e loro avrebbero gia' dovuto sapere che I lavoratori autonomi nn possono averli..... e ora mi mettono ancora il bastone tra le ruote chiedendo altre informazioni da produrre e cosa gli posso fornire mai....
Mi vien da chiedere che persone incompetenti lavorano al consolato...

Ad ogni modo...loro xke' mi chiedono tutte queste prove aggiuntive quando io con le prove ritenute valide da loro io copro abbastanza il periodo interessato e cio' che mancava da provare era davvero questione di giorni che con il.mio 1040 lo dovevo aver coperto.....

Dopo tutto il fastidio avuto, il viaggio a napoli e I soldi che gia' mi é costato il tutto,.non posso accettare che non.mi.passi la pratica xke' qualcuno vuole metterci il bastone tra le ruote...considerato poi che x le carte che ho non ci dovrebbero proprio essere problemi...

Chiedo scusa avvocato ma secondo lei cosa devo fare? Rivolgermi al presidente Trump...non.so io...
Mi puo' dare x cortesia un consiglio?

La ringrazio infinitamente

Buon anno ancora
Manuela

ad ogni modo, se loro adesso mi bocciano la pratica x questo avrei degli elementi x produrre ricorso? dovrei rivolgermi ad una avvocato' e kissà mai se la spunterei...

in altra analisi, producendo la domanda tramite la nonna dovrei essere in america esatto? e ci dovremmo tutti trattenere in america (compreso mio marito) x quanto tempo oppure non c'è bisogno in nessun modo di mio marito? oppure posso comunque ritornare in italia e la pratica si conclude subito? in realtà, anche un bambino così piccolo chiameranno x l'interview?

grazie infinite... potrebbe x cortesia fornirmi informazioni utili a riguardo?

Salve,

come le dicevo in precedenza, la cosa si risolve facendo la pratica dagli Stati Uniti. Dovete tornare a vivere qui.