Topic: Dubbi per quanto riguarda il processo di emigrazione negli Stati Uniti

Buonasera, avrei dei dubbi per quanto riguarda il processo di emigrazione negli Stati Uniti. Mi sono appena laureato e vorrei venire a lavorare in America. Come molti altri, il mio sogno sarebbe quello di lavorare a New York.
Penso di venire in vacanza a New York ad Aprile.
Capisco che ho bisogno di un’azienda che mi faccia lo sponsor per il visto. Ma non capisco se posso cercare lavoro durante il mio viaggio a New York, o se questo sarebbe una violazione delle regole del permesso di viaggio ESTA.
Grazie per il suo tempo.

Re: Dubbi per quanto riguarda il processo di emigrazione negli Stati Uniti

Salve,

L’ESTA non permette di lavorare in America ma, in linea generale, limitarsi a fare colloqui di lavoro non sembrerebbe essere vietato. C’è pero da dire che praticamente tutti i datori di lavoro richiedono un periodo di prova prima di intraprendere il processo di sponsorizzazione per un visto.

Lavorare in America senza il visto di lavoro può avere conseguenze molto severe. Il consolato può rigettare domande di visto di lavoro (come ad esempio, il visto J-1) se il fatto di aver lavorato illegalmente fosse scoperto durante il colloquio per il visto.